public/

Insieme Noci: Interrogazione sui ritardi di attuazione del Contratto di Quartiere

“È nostro compito, stando all’opposizione - scrivono in un comunicato i consiglieri comunali D’Aprile, Liuzzi, Mansueto e Morea - non far calare l’oblio su numerose questioni di pubblico interesse che quest’Amministrazione continua a trascurare”. Dai banchi della minoranza nello scorso Consiglio comunale sono state sollevate tre questioni sotto forma di interrogazione: i ritardi nell’attuazione del Contratto di Quartiere, lo stato di estremo degrado delle strade provinciali, il finanziamento per la sostenibilità ambientale e paesaggistica della circonvallazione cittadina. Quest’ultimo argomento è stato portato all’attenzione dell’Assemblea dal consigliere Giuseppe D’Aprile (“Al Comune di Noci un anno fa è stato concesso un piccolo finanziamento per un concorso di idee per la riqualificazione della circonvallazione urbana: perché non si procede? Non si indice un bando a cui far partecipare i tanti progettisti presenti sul territorio?”).

Contratti di Quartiere, così Stanilslao Morea: “A distanza di circa due anni dalla firma della convenzione con l’impresa Panaro nulla è cambiato, nessun cantiere è stato aperto per la realizzazione di alloggi di edilizia residenziale pubblica sovvenzionata e in convenzione, nessun’opera pubblica è stata realizzata tra quelle previste dal Contratto a carico del soggetto aggiudicatario”. Lo steso consigliere ha poi lamentato l’impraticabilità di interi tratti di strade extraurbane gestite dall’ente Città Metropolitana di Bari.

L’opposizione ha sollecitato il sindaco e l’assessore ai lavori pubblici ad intervenire con sollecitudine ed energicamente presso il settore viabilità dell’ex Provincia per riparare le enormi buche (“veri crateri dalla pericolosità inaudita”) che tempestano i tratti comunali delle strade provinciali Noci-Gioia del Colle, Noci-Alberobello, Noci-Mottola, Noci-Castellaneta, Noci-Massafra, Noci-Fasano, Noci-Martina Franca nonché ampi tratti della Circonvallazione cittadina. Con la nota, infine, i consiglieri D’aprile, Liuzzi, Mansueto e Morea “sottopongono all’attenzione dell’ufficio tecnico comunale e all’assessore alle infrastrutture l’adozione di provvedimenti urgenti in favore del ripristino dello stato di percorribilità e di sicurezza sulla rete viaria di competenza comunale, ovvero le strade rurali gravemente trascurate, danneggiate, insidiose per la circolazione stradale”.

Info notizia

25 febbario 2019

Altre di politica

14 novembre 2024

Mansueto replica: "Lavori su arredo urbano e marciapiedi sfuggiti a molti"

11 novembre 2024

D’Aprile: "Lavorare sulla prevenzione"

Commenta questa notizia